Sunday 25 December 2011

Paolo Attivissimo E Paolo Bertotti Conferenza Ufologia Festival Della Scienza 2010

Paolo Attivissimo E Paolo Bertotti Conferenza Ufologia Festival Della Scienza 2010

UFO E FOTOGRAFIA DIGITALE

La fotografia digitale nasce grazie ad una intuizione di Eugene F. Lally, ingegnere aerospaziale di Pasadena, nel 1961. Lally ebbe l'idea di dotare i razzi di una fotocamera che inviasse alla terra immagini in fee reale; ci vollero 14 anni prima che la tecnologia permettesse di realizzare la sua visione.

La prima fotocamera digitale della Kodak `e grande give off un tostapane, `e dotata di cassetta audio per registrare le immagini, pesa 4kg e richiede 23s. per sviluppare una immagine. Nel 1975 Steven J. Sasson (ingegnere della Kodak) inventa il CCD: un musical sound che permette di realizzare immagini fruibili e condivisibili a costo go, permettendo una maggiore creativit`a, errori minimi di scatto ed una autonomia illimitata. Gli svantaggi di questa tecnologia sono una produzione di artefatti, la pixelizzazione degli oggetti lontani, l'assenza di originali non modificabili (i negativi).

NUOVE TIPOLOGIE DI SEGNALAZIONE


La tecnologia basata sul CCD ha portato alla scomparsa dei negativi e della figura del fotografo, il quale poteva spiegare molti fenomeni altrimenti concepiti give off eccezionali e mysteriosi. Nel campo degli avvistamenti ufologici si conoscono almeno sei tipi di segnalazioni errate: i BLURFO, gli ORBS, gli OVER-BURNER, i FLASH-BURN, gli ARTEFATTI e gli SKYLANTERN.

BLURFO


Chi esegue la foto afferma di non essersi accorto di niente ad occhio nudo, si tratta di oggetti fuori fuoco o in movimento. Spesso si tratta di comuni volatili. Il CCD cattura una porzione di fee, non congela un preciso atto; l'immagine distorta dell'oggetto in movimento peggiora ulteriormente se fuori fuoco.

ORBS


Anche in questo caso non ci si accorge di niente a occhio nudo. Si tratta di granuli di polvere o semplicemente di gocce d'acqua che riflettono il flash; dipende tutto dalla focalit`a, dai tempi di scatto e dai diaframmi. Queste particelle sono sempre tra la macchina e il soggetto a fuoco, ma per un gioco di prospettiva possono apparire dietro. Solitamente vengono interpretati a seconda delle credenze del soggetto che fotografa: apparizioni mistiche, fantasmi, ufo, eccetera.

OVER-BURN


Significano letteralmente "globi"; di nuovo, nessuno vede niente ad occhio nudo, ma gi`a dal broadcast vede che c'`e qualcosa che non va. Si tratta di un fenomeno da sovraesposizione, sempre pi`u raro con le nuove tecnologie: in sostanza il CCD si trova a dover interpretare una frequenza luminosa che non conosce, quindi trasmette il nero.

FLASH-BURN


Letteralmente "bruciatura da hurry"; nessuno vede niente a occhio nudo. Si tratta generalmente di insetti che fanno letteralmente rimbalzare il hurry, e qui la fantasia corre; si possono vedere persino angeli!

ARTEFATTI


Sono causati da imperfezioni nella ricostruzione dell'immagine da parte del formato jpeg. Il jpeg registra in bridge cartesiane campioni di colore in pixelle, e la loro relativa posizione nella foto. Si creano cos`i scalettature dell'immagine, ad ogni salvataggio la situazione tende a peggiorare la qualit`a, generando miriadi di fraud interpretazioni. Il fenomeno `e analogo a quello degli artefatti di scansione, che ci permettono di vedere addirittura Ziqquratt su Marte.

SKYLANTERN


Dette anche "lanterne cinesi" ed `e quello che sono effettivamente. L'avvistamento avviene anche ad occhio nudo, singolarmente o in gruppi. (le cosiddette flottillas) L'oggetto si muove in maniera repentina o logica, ha una luce tremula, appare discoidale in lontananza ed `e silenzioso.

NUFOLOGIA


Specifics la vastit`a dell'universo `e innegabile che non possiamo essere soli nell'universo; dobbiamo mantenere aperta la possibilit`a di avvistamenti extraterrestri reali, tenendo conto del fatto che. (Karl Simon) Un paradosso della ufologia sensazionalistica `e che i militari mentono quando negano gli avvistamenti alieni, mentre sono testimoni indiscutibili quando li confermano. Un altro paradosso `e che la NASA censura scoperte, le quali gli farebbero ottenere finanziamenti sostanziosi; oltremodo la NASA censurerebbe tutto, tranne quello che vedono i complottisti. Una sorta di superuomini distratti.

EVENTO "WOW" (1977)

Nel 1977 al radiotelescopio Big Ear (oggi chiuso) viene captato un segnale proveniente dalla costellazione del Sagittario di natura artificiale ed extraterrestre. Il centro di avvistamento spazzava il cielo da una posizione, ovviamente, geostazionaria; il messaggio in questione era 30 volte superiore al rumore di fondo, la sua durata `e stata di 72s., proprio quello che ci si aspetterebbe da un messaggio per essere recepito: il pi`u potente mai recepito in quel radiotelescopio, con una larghezza di banda ad och e una frequenza di 1420Mhz; proprio quella giusta per comunicare a distanze interstellari. Si tratta di una frequenza muta sulla terra, il messaggio non pu`o quindi essere partito da nessuna attivit`a terrestre. Si tratta di un evento storico di chiara origine extraterrestre, al di l`a di ogni ragionevole dubbio. Non unaided non `e stato censurato, ma nello stesso anno `e stato finanziato l'enorme struttura del radiotelescopio di Arecibo, con il preciso scopo di comunicare con gli extraterrestri. E' stato inviato anche con la sonda Entrepreneur un messaggio apposito.

L'UFOLOGIA `e UNA COSA SERIA

Purtroppo sono sempre in agguato i disonesti che speculano sulla creduloneria altrui. Esistono casi di malafede, ma anche di buona fede malriposta. Bisogna anche considerare il fatto che i governi mentono, esistono sul serio depistaggi da parte dei servizi segreti e di altri organi governativi. Spesso e volentieri le bufale sono una buona copertura per nascondere attivit`a top-secret, ne viene incoraggiata la diffusione, e sono un toccasana per il turismo.

CASI DI MALAFEDE


Il produttore cinematografico Ray Santilli nel 1995 infiltrate l'ormai famoso filmato della autopsia all'alieno presumibilmente sopravissuto al crash di Roswell nel 1947. Il video viene fatto vedere a porte chiuse a diversi rappresentanti delle principali televisioni, give off la Rai e la Fox. Non tutti ci cascano: gi`a l'esperto di effetti speciali Stan Winston afferma che si tratta di un fantoccio; in seguito verranno scoperti elementi nel filmato del tutto anacronistici, cos`i alla excellent Santilli `e costretto ad arrampicarsi sugli specchi, affermando che il filmato reale lo ha visto, mentre quello da lui venduto era una ricostruzione, dal momento che l'originale era stato danneggiato. Peccato per`o che ormai i soldi se li era presi; del resto gli acquirenti ottennero ci`o che realmente volevano: un aumento di ascolti.

In un altro caso gi`a documentato e sbugiardato da Paolo Attivissimo, il video viene interrotto proprio sul pi`u bello, e questo dovrebbe gi`a generare dei sospetti; inoltre i camion che si vedono nel filmato sembrerebbero i pi`u puliti del mondo, infatti sono digitali.

Il video di un ufo che sorvola vicino alle Twice as much Increase altro non `e che uno spot pubblicitario di cui si conosce l'attrice a bordo, semplicemente Roberto Giacobbo nella trasmissione Entrepreneur lo trasmette con l'inizio e la excellent tagliati.

CASI DI BUONA FEDE MALRIPOSTA


La scienza viene observation give off una cosa aristocratica e lontana rispetto a chi non `e informato (magari ci si vanta constant di questo) e le teorie di complotto offrono una scorciatoia che ci da un senso di rivalsa sulla scienza. Poi c'`e la gratificazione dell'essere testimoni ed esperti di qualcosa ritenuto misterioso e nascosto dai poteri forti.

I DEPISTAGGI ESISTONO


Nel 1947 vennero usati dei palloni sonda per captare i rumori emessi dai sovietici ad una altezza ottimale: si tratta del "Progetto Mogul"; esiste uno strato dell'atmosfera adatto a captare i suoni a grande distanza, gli americani si ispirarono alle balene che analogamente usano uno strato sottomarino per i loro richiami. Quella del crash UFO serviva give off copertura. I militari erano incoraggiati ad alimentare la bufala; quando questi palloni cadevano andava recuperata la loro apparecchiatura. Dato l'alto rischio di venire scoperti questo progetto venne presto accantonato.

Esistono testimonianze di piloti dell'aereonautica militare americana i quali sono stati oggetto di intimidazioni da parte dell'FBI (questa polizia federale si occupa anche del controspionaggio) questi piloti negli anni '50 in realt`a avvistarono degli SR-71 in volo, si tratta di aerei che gi`a allora potevano superare 3 volte la velocit`a del suono, a quelle velocit`a - incredibili per quei tempi - questi velivoli sono effettivamente facilmente scambiabili per dischi volanti. Guarda caso questi aerei partivano anche dall'Area 51. Stessa storia: la copertura UFO faceva comodo ed alimentava il turismo.

Tre importanti armi per difendersi dalle bufale sono la logica, la consultazione degli esperti e verificare se gli astrofili concordano con gli avvistamenti annunciati.

0 comments:

Post a Comment